Lavori

LABOR Cooperativa Sociale – reparto edile

La Cooperativa Sociale Labor nasce nel 1990.

Il settore edile della Cooperativa opera nella ristrutturazione e costruzione di opere civili ed industriale; assolvendo tutto il percorso di filiera immobiliare (acquisto di un terreno, progettazione, costruzione e vendita).

Il Centro Don Lorenzo Milani nel 1993 ha acquisito in comodato gratuito una struttura militare in stato d’abbandono da diversi anni, Questa struttura, nei progetti del Centro, diverrà nel tempo la Comunità riabilitativa. La struttura militare era fatiscente, necessitava di una radicale ristrutturazione, avendo una cooperativa sociale di tipo B per l’inserimento lavorativo si è pensato di allargare l’esperienza delle opportunità occupazionali. Il CdA ha deciso di assumere un capo cantiere e un muratore professionista, questo ha permesso l’inserimento di altri pazienti usciti dal programma. Le necessità hanno imposto l’acquisto dei primi mezzi e attrezzature da cantiere; si è posto in essere dei rapporti con uno studio d’ingegneria e architettura che seguirà e dirigerà i lavori.  Sono cominciati i primi interventi di sbancamento e di ristrutturazione di quest’area. L’iniziativa ha fatto sì che la cooperativa Labor fosse titolata, tramite contratto, alla manutenzione delle strutture di competenza del Centro di Solidarietà.

Nel 1995 la cooperativa è costretta ad affrontare il mercato poiché era difficoltoso sostenersi con un unico committente. I primi lavori sono stati piccole ristrutturazioni ma ben presto divennero lavori considerevoli vista la qualità data ed il buon livello di soddisfazione del cliente. Le richieste arrivavano da: studi professionali, geometri, architetti e da privati per la ristrutturazione di negozi di prestigio e appartamenti in centro città.

Fin dall’inizio la nostra strategia è stata di lavorare sulla qualità. La cooperativa Labor ha attuato da sempre una filosofia d’indipendenza dal legame con le istituzioni pubbliche come fornitore privilegiato. Ha lanciato una sfida sociale sulla qualità e professionalità del proprio prodotto. Ha voluto superare il pregiudizio che il socio lavoratore inserito in una Cooperativa Sociale fosse meno professionale di un altro lavoratore.

Al cliente che commissiona il lavoro facciamo capire chi siamo e qual’è la nostra politica. L’unico mezzo, per attuare questi principi, è misurarsi in termini professionali con altre realtà produttive inserite nel mercato e dimostrare il valore aggiunto di natura sociale. Alla costruzione di una metodologia di lavoro e di un rapporto professionale con il cliente, la cooperativa ha sentito la necessità di intraprendere un percorso di certificazione di qualità che fu raggiunto nel 1999.

I nostri clienti sono prevalentemente privati, le opere che costruiamo o ristrutturiamo hanno destinazione abitativa, commerciale ed industriale; gli impegni con le istituzioni pubbliche non sono rilevanti.
La fiducia del cliente per il lavoro eseguito e la pubblicità che il committente ci fa attraverso un passaparola contribuisce all’acquisizione di nuovi lavori edili. Come forma di promozione contribuiamo in forma gratuita al montaggio delle strutture per le feste dedicate nel quartiere ponendo così un rapporto con il territorio.

La Labor è sempre attenta alle nuove tecnologie, metodi di costruzione, materiali e sistemi di risparmio energetico che il mercato propone. Partecipa a seminari e a corsi per rimanere sempre a passo con le nuove normative.
Attualmente stiamo proponendo sul mercato di Santo Stino di Livenza, 6 appartamenti e due bifamiliari. L’intera operazione è stata realizzata da membri della Labor, dall’acquisto e mediazione del terreno, alla progettazione, realizzo e vendita delle unità immobiliari.

I prezzi applicati sono in linea con il mercato; i preventivi sono sviluppati in relazione alla difficoltà dell’esecuzione del lavoro e alla qualità dei prodotti e delle rifiniture che il cliente desidera. È presa in considerazione la direzione lavori se è di nostra competenza. Sono inserite voci come la sicurezza del cantiere e il costo della 626 riguardo l’antinfortunistica. Nel preventivo si evidenziano i costi della progettazione se sono stati sviluppati dal nostro studio.